NUOVE ETICHETTE ENERGETICHE EUROPEE A PARTIRE DAL 1 MARZO 2021

Gli sviluppi tecnologici degli ultimi anni, hanno permesso di ridurre notevolmente il consumo di energia (e anche di acqua nel caso di lavatrici e lavastoviglie) di tanti elettrodomestici, al punto che oggi la maggior parte dei prodotti sono corredati di etichetta energetica in classe A+, A++ o A+++

Si è quindi sentita la necessità di rivedere le classi energetiche: la scala attualmente in vigore (da A+++ a D) sarà sostituita da una nuova da A a G (dove A rappresenta la classe più efficiente e G la classe meno efficiente).

Nuova classificazione

Vecchia classificazione

L’Unione Europea intende incoraggiare in questo modo lo sviluppo di apparecchi sempre più efficienti.

Le nuove etichette energetiche riguarderanno inizialmente le seguenti categorie di prodotto:

- Frigoriferi e Congelatori (incluse le cantinette)

- Lavatrici e lavasciuga)

- Lavastoviglie

Dal 1° marzo 2021, tutti questi elettrodomestici in vendita (in negozio o on-line) dovranno essere dotati della nuova etichetta energetica aggiornata secondo la nuova normativa dell’Unione Europea.

Poiché i metodi di misurazione per il calcolo della classe energetica sono anch’essi stati aggiornati, non è possibile convertire esattamente la vecchia classe energetica in quella nuova (ovvero un apparecchio che oggi è in classe A++ potrebbe corrispondere alla classe F oppure alla classe E nella nuova scala).

Allo stesso modo è da sottolineare che in base alla nuova normativa cambia anche il metodo di misurazione del volume (per quanto riguarda frigoriferi, congelatori e cantinette) e dell’efficienza di lavaggio e centrifuga (anche in termini di consumo di acqua).

CHE COSA CAMBIA PER IL CONSUMATORE?

Le nuove etichette energetiche come detto avranno una classificazione che va dalla A alla G. Le classi energetiche con il simbolo + (A+, A++ e A+++) non esisteranno più.

Saranno inoltre dotate di un codice QR tramite il quale il consumatore potrà accedere ad una banca dati europea (EPREL) dove sarà possibile ottenere informazioni aggiuntive su quel prodotto.

Per un breve periodo di transizione, gli apparecchi potrebbero essere dotati sia dell’etichetta energetica vecchia che di quella nuova.

Quella nuova infatti potrà essere esposta per la vendita solamente a partire dal 1° marzo 2021, quando l’etichetta vecchia cesserà di avere valore.

In questo periodo di transizione, alcuni valori indicati sull’etichetta dati potrebbero non corrispondere all’etichetta energetica esposta. In questo caso i dati si riferiscono a quelli previsti dalla nuova normativa e indicati quindi sulla nuova etichetta energetica.

APPARECCHI ECO SOSTENIBILI

Dal 1° marzo 2021 entrerà in vigore anche la direttiva ECO DESIGN atta a regolamentare l’ecocompatibilità dei prodotti per ridurne l’impatto ambientale, favorendone la riparazione e la capacità di riciclo.

PER SAPERNE DI PIU’

LE NUOVE ETICHETTE ENERGETICHE NEL DETTAGLIO